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Cosa sono le “Soft Skills” e come potenziare le competenze trasversali.

Cosa sono le “Soft Skills” e come potenziare le competenze trasversali.

Cosa sono le “Soft Skills” e come potenziare le competenze trasversali.

Come potenziare le Soft Skills, competenze trasversali fondamentali in un rapporto di lavoro

Come potenziare le Soft Skills, competenze trasversali fondamentali in un rapporto di lavoro

Competenze trasversali ed intelligenza emotiva sono caratteristiche fondamentali dei potenziali dipendenti che i manager valutano, insieme alle più note qualifiche professionali. Queste due competenze specifiche si chiamano “Soft Skills”. Una parola alquanto particolare che indica attenzione, diligenza e accuratezza in ciò che si fa e che comprende altri tipi di diverse caratteristiche specifiche, scopriamo insieme quali sono le più importanti.  Un perfetto dipendente deve possedere insieme alle sue qualifiche lavorative anche diverse caratteristiche, quali: capacità comunicative, cordialità, competenze sociali, empatia, doti di leadership ed oltretutto deve essere in grado di collaborare con i colleghi ed essere capace di influenzare le scelte aziendali in modo positivo. Una strategia molto interessante per potersi differenziare dagli altri candidati e che risulta valida di fronte ad un potenziale datore di lavoro sono le Soft Skills. Ecco le principali caratteristiche da migliorare per poter lavorare bene all’interno di un gruppo di lavoro.

Saper lavorare in Team

Essere in grado di lavorare e collaborare con i colleghi è una tra le Soft Skills più richieste. La capacità di saper lavorare in team diventa fondamentale quando c’è il bisogno di risolvere i problemi più importanti dell’azienda. Questa è la Soft Skills principale che ogni dipendente deve tenere bene in mente se vuole essere assunto perché è la caratteristica più importante che i datori di lavoro ricercano nei futuri dipendenti. L’organizzazione al centro di tutto La capacità di organizzarsi nelle attività del lavoro insieme al proprio team comprende pianificare ed ottimizzare il proprio tempo. Essere in grado di fare ciò è molto importante in modo tale da accrescere la possibilità di ricevere una nuova proposta di lavoro. 

Saper assegnare le giuste priorità

Essere in grado di dare la giusta priorità sta a significare saper svolgere un ruolo importante per il team per cui si lavora. Accrescere questo tipo di qualità diventa alquanto rilevante se si vuole avere successo all’interno del proprio team.

Comunicare in modo chiaro

Essere comunicativi in modo chiaro e preciso, saper instaurare un rapporto di empatia con i propri colleghi è tra le Soft Skill più ricercate dai datori di lavoro. Interpretare il linguaggio del corpo poi è quel qualcosa in più che darà sicuramente maggiori punti in più rispetto agli altri candidati. Sapersi esprimere in modo chiaro ed esaustivo con poche ma giuste parole è una delle competenze trasversali più richieste. Saper osservare chi si ha di fronte e capire le proprie mosse è molto rilevante in un ambiente lavorativo, quindi accrescere questa qualità è applicarla nel mondo del lavoro è come avere una marcia in più.

Capacità di affermarsi

Tra le competenze trasversali che fanno parte di un’intelligenza emotiva troviamo la capacità di esprimere il proprio pensiero affermandosi sul posto di lavoro. Sapersi esprimere in modo amichevole, empatico e soprattutto responsabile aiuterà a trovare un lavoro valido ma anche a scalare le varie gerarchie aziendali in modo semplice e più veloce se questo lo si desidera.

Pensiero analitico

Pensare in modo veloce ed essere in grado di risolvere i problemi in modo obiettivo è tra le capacità che fanno parte delle Soft Skills. Applicarsi su questa qualità renderà il dipendente agli occhi del datore di lavoro molto più interessante e anche il team senza alcun dubbio apprezzerà. Saper comunicare e lavorare sulle Soft Skills apporterà un grande vantaggio a dispetto di chi non se ne cura. Durante il processo di candidatura apparire “connessi” con chi si ha di fronte è di fondamentale importanza in un mondo del lavoro che non lascia niente al caso. Non ci si può adagiare nella propria posizione quando questo mondo corre così veloce e quando gli obiettivi della società cambiano in modo repentino da un momento all’altro. Sviluppare queste caratteristiche e restare competitivi sul mercato del lavoro richiede ambizione e voglia di migliorarsi per essere un dipendente di valore e appagato nel proprio lavoro.

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