Il Metaverso cambierà le nostre vite: la rivoluzione nel mondo del lavoro sarà presto una realtà
Il Metaverso sta letteralmente cambiando il mondo del lavoro, ma prima di analizzare i suoi effetti di impatto è necessario dedicare un po’ di spazio per spiegare di cosa realmente si tratta.
Per semplificare la definizione di Metaverso è necessario prendere in esempio i social media. Su Facebook, Instagram o Twitter, creiamo dei profili personali mentre nel Metaverso sarà necessario creare degli avatar. Un mondo virtuale e tridimensionale dove le persone che ne faranno parte potranno attraverso avatar personalizzati a proprio piacimento interagire all’interno di questa nuova tecnologia che è per l'appunto il Metaverso. La differenza sostanziale tra i due esempi messi a confronto sta nella grande potenzialità di quest’ultimo strumento: ci si muoverà all’interno di un mondo ibrido tra ciò che è virtuale e ciò che è reale.
Ad oggi il Metaverso è composto da 43 mondi digitali con oltre 350 milioni di utenti, dati e numeri che cresceranno esponenzialmente nei prossimi anni. Statistiche ci rivelano che ogni persona nel futuro prossimo trascorrerà almeno un’ora al giorno all’interno di questo mondo.
Il Metaverso entrerà nella nostra vita quotidiana in diversi ambiti, uno di questi è il mondo della scuola. Abbiamo visto come in questi anni l’insegnamento scolastico ha avuto un radicale cambiamento nello svolgimento delle lezioni a distanza, il Metaverso non farà altro che portare a termine questo passaggio.
Anche il mondo dello shopping online sarà rivoluzionato, infatti, ad esempio, sarà impossibile con la sua applicazione sbagliare la misura del vestito che più ci piace: un avatar con le nostre misure proverà i capi per noi, saremo quindi sicuri di aver azzeccato la taglia.
Anche il mondo del Fitness ne trarrà beneficio, sarà possibile estendere le possibilità di workout virtuali, ed infine e non per ordine di importanza sarà impattato anche il mondo del lavoro: sarà questo infatti e per la maggiore il campo in cui più di tutti il Metaverso avrà in suo impatto.
Il Metaverso trasformerà in nostro modo di lavorare, il luogo, le persone e tutto ciò che lo circonda e come oggi siamo abituati a conoscerlo.
Lavorare da remoto attualmente ha diverse barriere, infatti tante aziende non hanno ancora utilizzato questo tipo di strumento per i limiti che attualmente esistono. Il Metaverso rivoluzionerà questo campo risolvendo parecchi ostacoli tra cui il più importante: quello del disingaggio e della distanza dal Team.
In questo mondo sarà possibile incontrare i propri colleghi sotto forma di avatar, soluzione che si avvicina nettamente a quella reale limitando così la distanza tra di essi. Le sue potenzialità saranno infinite, si pensi a spazi illimitati, hardware, memoria e soprattutto la lingua, cosa molto importante e che permetterà alle persone provenienti da ogni parte del mondo di interagire grazie alla traduzione in tempo reale, eliminando così definitivamente questa barriera.
Saranno diverse le professioni richieste all’interno del Metaverso, scopriamo insieme la richiesta dei profili collegati grazie ad un analisi condotta da LinkedIn negli USA e che ci mostra quali saranno le figure più richieste.
Web3 Developer
Lo sviluppatore web3 deve essere in grado di sviluppare tutte le competenze base degli sviluppatori web ed avere una specializzazione su argomenti relativi alla blockchain;
Esperto di cybersecurity
Il compito degli esperti di cybersecurity dovranno mettere in sicurezza gli ambienti web3 e dovranno avere la certezza che i sistemi garantiscano sempre la tenuta della blockchain;
Designer di realtà virtuale e realtà aumentata
Nuove opportunità per i professionisti che realizzano la realtà virtuale ed aumentata, i designer infatti avranno un ruolo importante in questo mondo dove gli spazi avranno bisogno di prendere una nuova forma.
Innovation manager
L’innovation manager avrà il compito di indirizzare le aziende a sfruttare le opportunità del Metaverso e della blockchain;
Crypto artist
Gli NFT (non-fungible token) consentiranno di creare certificati di autenticità delle opere digitali per poterle vendere all’interno di questo mondo.
Ciò che ci offrirà il Metaverso avrà possibilità illimitate e rivoluzionerà le nostre vite su più campi. Il passaggio che va verso una realtà ibrida ci aiuterà a gestire molto più facilmente il tempo libero e il nostro lavoro. Una vera rivoluzione che porta anche con sé tanti dubbi e punti interrogativi su come questo possa impattare nelle nostre vite; staremo a vedere ciò che succederà.
Condividi
Compila il form e verrai subito ricontattato da un nostro Consulente specializzato.