Un leader carismatico ed influente, come esserlo possedendo soltanto 8 qualità fondamentali. Un leader è una guida che con carisma, capacità e conoscenze consente a gruppi di persone di focalizzarsi verso il raggiungimento di obiettivi comuni. Spesso confondiamo l’essere un leader con l’essere un capo. Fondamentalmente le due figure non per forza sempre coincidono. Si può essere allo stesso tempo capo e leader, ma si può anche avere il titolo di capo e non avere nessuna qualità nei termini di una leadership.
Saperlo riconoscere e perché no far nostre queste capacità è di fondamentale importanza sia per migliorarci come persone che a livello professionale. Ecco quindi qui di seguito “le 8 qualità fondamentali di un leader carismatico ed influente”.
Comunicare in modo semplice ed efficace è una qualità molto importante per essere un leader. Ciò non significa solamente saper ascoltare gli altri ma è anche di fondamentale importanza saper formulare concetti di valore per poi porre domande intelligenti che forniscano stimoli e nuove idee. Un buon leader deve saper comunicare trasmettendo le giuste informazioni nel migliore dei modi ai suoi collaboratori, deve avere un alto grado di empatia ed individuare facilmente la giusta soluzione per il benessere e l’armonia del suo team.
Un leader deve sempre avere chiaro il suo obiettivo e il modo di raggiungerlo. Deve essere in grado di trasmettere il proprio punto di vista in modo tale che il team afferri chiaramente dove egli stesso voglia arrivare. Essere flessibile e disponibile al confronto è una qualità molto importante e non propriamente da tutti, un leader deve essere abile nel proporre innovativi spunti di riflessione e di azione al fine di ottenere una rapida soluzione al problema. Deve saper evitare discussioni che porterebbero alla rottura dell’armonia all’interno del gruppo di lavoro, ciò è di grande importanza. Un leader capace deve essere in grado di trovare il giusto accordo affinché tutti possano collaborare aggiungendo il proprio contributo, assicurandosi cosi di raggiungere in comune accordo gli obiettivi prefissati.
Un leader che si rispetti ha un bagaglio di valori molto importanti. E’ una persona leale, giusta e forte. Sa relazionarsi con coerenza e grande chiarezza. Dialoga in modo aperto, onesto e sincero. Mantiene le promesse garantendosi così la fiducia e il rispetto dei suoi dipendenti, mostrando la propria interezza nelle sue azioni.
L’essere abili nel trovare la giusta decisione ad un problema difficile e con un numero di informazioni limitate è l’abilità d’eccellenza di un leader. Un buon leader quando si trova davanti ad una decisione difficile in primis stabilisce il suo obiettivo finale, considera tutte le probabili conseguenze ad ogni sua decisione e trova sempre l’alterativa giusta al suo problema, prendendo con convinzione e fermezza la sua decisione finale assumendosi così quindi tutte le sue responsabilità.
Avere il rispetto degli altri e guadagnarselo è il modo migliore per ottenere credibilità. Un vero leader deve sempre essere un buon esempio. Il suo modo di comportarsi deve essere fonte di ispirazione per il suo team. Deve far coincidere i fatti con le parole in modo tale che sia di ispirazione per i suoi dipendenti che saranno di conseguenza più disposti a seguirlo nel suo buon esempio.
I grandi leader sanno bene che i propri dipendenti per poter fare del proprio meglio hanno bisogno di autonomia. Si tratta proprio di quel potere decisionale che li rede importanti ed indispensabili all’interno di un team lavorativo. Un leader deve saper lasciare al proprio dipendente la decisione di organizzarsi e di svolgere il proprio lavoro.
Un leader deve saper guidare con empatia, passione, ispirazione, motivazione ed entusiasmo il proprio gruppo. Deve saper conoscere i propri punti di forza e le priorità. Deve saper incoraggiare e far capire continuamente che il lavoro del proprio team e gli sforzi che stanno facendo fanno di netto la differenza.
Saper riconoscere i risultati ottenuti e valorizzare il lavoro dei propri dipendenti è motivo di continuare a fare del proprio meglio. Un leader deve sempre trovare il modo di gratificare anche con un semplice “ben fatto” il lavoro del proprio team per il raggiungimento dell’obiettivo finale.
Compila il form e verrai subito ricontattato da un nostro Consulente specializzato.